Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche

Parco area delle scienze 7/A - 43124 Parma

Il ThiFiLab è dedicato alla realizzazione di celle solari a film sottili policristallini ad alta efficienza. Le celle solari sono caratterizzate dal materiale assorbitore: CdTe e Cu(In,Ga)Se2. Oltre agli strati assorbitori vengono studiati tutti i materiali costituenti e, soprattutto, la loro interazione durante il processo realizzativo. Per questo motivo il laboratorio ha acquisito profonda esperienza nella realizzazione di:

  • TCO's (Transparent Conducting Oxide) come elettrodi trasparenti
  • Back-contact costituiti da metalli o semiconduttori come elettrodi opachi
  • Window-layer come semicondottori di tipo n da accoppiare ai materiali assorbitori per costruire la giunzione p-n (diodo)
  • Absorber-layer in celle solari a base di CdTe e Cu(In,Ga)Se2 (CIGS)

Il laboratorio è inoltre attrezzato per la caratterizzazione elettro-ottica delle celle e dei film costituenti. Lo scopo della ricerca è di ottenere il massimo rapporto efficienza/costo per entrambi i dispositivi. In particolare i processi realizzativi sono stati sviluppati in modo da poterli trasferire facilmente dallo studio in laboratorio alla produzione industriale. È di questi anni il progetto di trasferimento tecnologico, basato sulla tecnologia CdTe, che ha portato alla realizzazione dell'impianto produttivo di Arendi S.p.A. (18 MW/anno). Il laboratorio partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali dedicati alla realizzazione di dispositivi fotovoltaici innovativi ad alta efficienza e stabilità nel tempo. Tra questi, all'interno del programma di Industria 2015, partecipa a un progetto di integrazione architettonica del fotovoltaico negli edifici mediante la realizzazione di una cella solare a base di CIGS ottenuta depositando gli strati direttamente su piastrelle ceramiche di tipo commerciale.