Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche

Parco area delle scienze 7/A - 43124 Parma

Perché un servizio innovativo

I difetti di impianto possono comprometterne la durata nel tempo e la produttività. Le cause di significative perdite di prestazioni di un impianto fotovoltaico possono essere diverse: errori di progettazione, errori di installazione, guasti o bassa qualità dei componenti, scarsa qualità degli interventi di gestione e manutenzione. Spesso queste perdite rimangono nascoste a causa della mancanza di conoscenza o, nel peggiore dei casi, a causa di una generale mancanza di competenza o di volontà nel determinare in quale misura la minor produzione è conseguenza di una difettosità dell’impianto. Stime realistiche indicano che il 25% degli impianti oggi in funzione sono sottoproduttivi per una percentuale che va dal 15% al 30%!

Per portare gli impianti in condizioni di massima produttività non è sufficiente un monitoraggio standard d’insieme ma è necessario offrire un intervento personalizzato sul singolo impianto facendo riferimento ad un ampio spettro di competenze che vanno dal funzionamento della singola cella al progetto d’impianto.

La nostra missione

Offrire uno screening accurato dell’impianto fotovoltaico mediante test specifici e proporre soluzioni innovative per ottimizzarne il funzionamento e massimizzarne la produttività.

Obiettivi

  • Verificare la resa nominale da progetto con misure accurate sul campo
  • Verificare la resa reale dell’impianto con misure accurate sul campo
  • Quantificare l’efficienza in base all’irraggiamento reale
  • Ottimizzare il funzionamento dell’impianto in relazione all’analisi ambientale-strutturale e all’analisi impiantistico-elettrica
  • Individuare le criticità di stringa e di pannello
  • Massimizzare la vita utile attesa degli impianti