Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche

Parco area delle scienze 7/A - 43124 Parma

Analisi standard, analisi specifiche e predittive

Offriamo un ampio spettro di test, alcuni dei quali non previsti nei programmi di manutenzione ordinaria, al fine di poter acquisire l’insieme delle informazioni necessarie per eseguire una diagnosi il più possibile puntuale dello stato di salute dell’impianto e poterne progettare la massimizzazione della produttività. Nel caso di impianti esistenti, ma soprattutto per impianti in fase di progettazione, proponiamo un pacchetto di misure su cella/pannello che permettono di stimare la curva di invecchiamento dell’impianto e di pianificare al meglio l’investimento, massimizzando la vita utile attesa.

Servizi

  • ANALISI STRUTTURALE-AMBIENTALE (in campo) Geometrico-strutturale: Fissaggio dei moduli e delle eventuali strutture di sostegno, presenza crepe, penetrazione umidità, corrosione delle cornici, orientamento, ombre, tilt. Ambientale: temperature, vento, pulizia, salinità (mare), ammoniaca (agricolo), idrocarburi (industriale), vibrazioni (aeroporti, treni).
  • ANALISI IMPIANTISTICO-ELETTRICA (in campo) Impiantistico monte inverter (c.c.): cavi, connessioni, scatole di derivazione-presenza acqua. Integrità dei morsetti di terra, morsettiere, fusibili, diodi di bypass, mismatch di stringa, interruttori, verifica anello di messa a terra, effetto PID Impiantistico valle inverter (a.c.): inverter-corretta installazione-ventilazione, conformità inverter-tipologia moduli (con o senza trasformatore), presenza di SPD (Surge Protection Device) interni, presenza di LPS (Ligthning Protection System) interni
  • MISURE DI RENDIMENTO (in campo) Prestazioni fotovoltaiche: tensione a circuito aperto Voc (moduli, stringhe, inverter), corrente di corto-circuito Isc (moduli, stringhe, inverter), caratteristiche I-V moduli e stringhe, temperature moduli (con termocamera IR), temperature dissipatori diodi di bypass-scatole di giunzione-connessioni (con termocamera IR). Irraggiamento: misure di irradianza con solarimetri e piranometri.
  • MISURE SPECIFICHE E ANALISI PREDITTIVA (in laboratorio) Indagini specifiche su pannello: caratteristica I-V a intensità di luce diverse al sole e con simulatore solare, misura di resistenza serie e resistenza parallelo diretta e indiretta sui moduli e (se possibile) sulle singole celle, test di invecchiamento precoce, dump-heat test, test della corrente inversa con monitoraggio IR, elettroluminescenza. Indagini specifiche su cella: caratteristica I-V a intensità di luce diverse al sole e con simulatore solare, misura di resistenza serie e resistenza parallelo diretta e indiretta, test della corrente inversa con monitoraggio IR, elettroluminescenza e fotoluminescenza.