Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche

Parco area delle scienze 7/A - 43124 Parma

Il Thin Film Laboratory (ThiFiLab) è storicamente dedicato alla deposizione di film sottili di materiali semiconduttori, metalli e isolanti. Questa competenza è supportata da numerose strutture dedicate alla deposizione sottovuoto di tutti i materiali di interesse per la realizzazione di dispositivi a stato solido come le giunzioni a base di semiconduttori policristallini.

La ricerca si è sempre più specializzata nella realizzazione di celle solari a film sottili policristallini grazie anche alla disponibilità sempre crescente di risorse umane e strumentali. I materiali più studiati come assorbitori sono il CdTe e il CuInSe2 (CIGS) con cui sono state realizzate celle solari con efficienza di 15.8% e 16.2.0% rispettivamente.

L'ottenimento di questi risultati, assieme alla grande esperienza accumulata, ha permesso la progettazione e realizzazione di una linea di produzione, completamente automatizzata, di moduli fotovoltaici monolitici di grandi dimensioni, utilizzando la tecnologia dei film sottili policristallini di CdTe/CdS (Arendi S.p.A.).

Per quanto riguarda il CIGS, il "ThiFiLab" sta sviluppando un processo facilmente automatizzabile basato sullo sputtering dei materiali e la selenizzazione dei precursori. Tale processo è stato provato anche su piastrelle di ceramica di tipo commerciale ottenendo ottimi risultati (efficienza ~15%). Lo scopo è di realizzare moduli fotovoltaici a basso costo direttamente su ceramica da utilizzare nelle facciate degli edifici (Building Integrated Photovoltaics-BIPV). (La storia del "ThiFiLab")