Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche

Parco area delle scienze 7/A - 43124 Parma

Dr. Nicola Romeo


Università degli Studi di Parma Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Viale delle Scienze 7/A 43124 PARMA - ITALY


ph +39 0521 905257 fax+39 0521 905223 e-mail: nicola.romeo@unipr.it

Il Prof. Nicola Romeo è nato a Messina il 21-9-1940. Laureato in Fisica presso l'Università di Messina nell'Ottobre del 1965. Prof. Ordinario di Fisica dal Gennaio 1987 presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Parma. Direttore dell'Unità di Parma dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) dal 1988 al 1994. Dal 1986 al 1992 responsabile Scientifico dell'Unità del Progetto Finalizzato Energetica del CNR-ENEA denominata "Celle Solari a Film Sottili di Semiconduttori Composti". Dal 1984 responsabile scientifico locale, di un progetto internazionale di ricerca finanziato dalla Comunità Economica Europea (JOULE) nel campo dei dispositivi fotovoltaici. Dal 1996 responsabile scientifico di un progetto riguardante la realizzazione di dispositivi elettroluminescenti a film sottili finanziato dal MURST attraverso un contratto ENIRISORSE-INFM. Nel periodo Settembre 1980 - Maggio 1981 ha lavorato in qualità di "Visiting Professor" presso il Department of Material Science della Università di Stanford (USA).

Ha pubblicato più di 120 lavori su riviste internazionali molti dei quali su invito. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali presentando spesso relazioni su invito. In collaborazione con industrie nazionali o con il CNR ha prodotto 5 brevetti.

Fra i suoi lavori più importanti sono da menzionare quelli che riguardano la scoperta di due nuovi metodi, la "Quasi-Reotassia" e il processo C.G.T.F.C. (Concentration Gradient Thin Film Crystallizzazion) che permettono di crescere strati sottili di materiali di elevata qualità cristallina.

Recentemente ha realizzato dispositivi fotovoltaici a film sottili di materiali semiconduttori policristallini ad alta efficienza (≈15 %). Inoltre ha fatto parte del comitato scientifico della rivista “Solar Cells”, è stato membro del comitato scientifico di molte “European Photovoltaic Solar Energy Conference” e chairman di sessionispecifiche in numerose conferenze internazionali. Attualmente è consulente di Arendi per la realizzazione di una linea di produzione di moduli fotovoltaici da 15MW/anno.