Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche

Parco area delle scienze 7/A - 43124 Parma

Dr. Alessio Bosio


Università degli Studi di Parma Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Viale delle Scienze 7/A 43124 PARMA - ITALY


ph +39 0521 905257 fax+39 0521 905223 e-mail: alessio.bosio@unipr.it

Il dott. Alessio Bosio si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Parma nel 1986. Dal 1986 al 1990 è risultato ogni anno vincitore di una borsa di studio che gli ha permesso di continuare a lavorare nel laboratorio “Film Sottili” presso il Dipartimento di Fisica dell’università degli Studi di Parma.

In questo periodo ha contribuito allo sviluppo di alcune ricerche, continuando il lavoro sulle celle solari a film sottili a basso costo (iniziato con la sua tesi) e i dispositivi elettroluminescenti a film sottili. In particolare sono stati studiati i dispositivi fotovoltaici a base di CdTe/CdS e CuInSe2/CdS e i dispositivi elettroluminescenti a film sottile dove il materiale attivo è ZnS:Mn.

Con le celle solari a film sottili policristallini si sono raggiunte efficienze di conversione fotovoltaica del 13% per entrambi i materiali studiati, mentre per i dispositivi elettroluminescenti si è approfondita la ricerca dei materiali dielettrici quali gli ossidi isolanti ed i nitruri, necessari per la realizzazione del dispositivo.

Nel 1990 è risultato vincitore di un concorso pubblico per titoli e per esami, in cui era richiesta una laurea specifica, come tecnico laureato (VIII qualifica-funzionario tecnico) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Parma. Nel 2000 è risultato vincitore di un concorso riservato per titoli ed esami da ricercatore universitario confermato.

Tra i lavori scientifici più importanti in cui è impegnato come ricercatore da menzionare la ricerca sulle celle solari a base di CuInSe2/CdS e CdTe/CdS che hanno raggiunto in tempi recenti efficienze superiori rispettivamente al 18% e 16%. Questo risultato pone il lavoro di ricerca svolto all’avanguardia nel mondo, raggiungendo uno dei più alti rapporti efficienza/costo. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’assiduo lavoro del dott. Bosio, che ha progettato e realizzato la macchina (unica in Italia) per la deposizione dello strato assorbitore (CdTe) mediante la tecnica della Closed-Spaced Sublimation (CSS).

In questo periodo da riscontrare la realizzazione di un dispositivo elettroluminescente a base di ZnS:Mn con ottima efficienza di emissione ed intensità di luminescenza superiore a 1500 candele/m2, sfruttando la tecnica della “Quasi -Reotassia” per quanto concerne la deposizione dello strato attivo su ossidi isolanti. Da notare l’implementazione della tecnica che si riteneva efficace se applicata solamente agli strati metallici.

Dal 1990 fa parte, in qualità di ricercatore, dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca (Joule) sui dispositivi fotovoltaici all’interno dei Programmi Quadro della Comunità Europea. In questa sua veste ha partecipato a numerosi meetings internazionali all’interno dei vari progetti, presentando relazioni e consuntivi scientifici. Ha inoltre partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, sia come semplice relatore sia come relatore su invito.

E’ coinventore di 9 brevetti che riguardano le principali innovazioni nel campo della realizzazione di celle solari a film sottili policristallini di CdTe/CdS e di CuInGaSe2/CdS. Lo sfruttamento di questi brevetti, l’esperienza del dott. Bosio nel campo del fotovoltaico di seconda generazione e la sua partecipazione attiva a un progetto di trasferimento tecnologico hanno portato alla realizzazione di un’industria fotovoltaica, Arendi S.p.A., che sfrutta la tecnologia dei film sottili policristallini di CdTe/CdS.

L'attività scientifica del dott. Bosio è attestata dalla pubblicazione di più di 40 articoli su riviste internazionali, da numerosi articoli su libri, su riviste nazionali ed internazionali a carattere divulgativo e da più di 40 partecipazioni a congressi internazionali attinenti alla ricerca sui dispositivi fotovoltaici